L’Istituto Istruzione Secondaria Superiore “G.Salvemini “ Alessano” ha partecipato al bando della Regione Puglia emanato con l’Avviso n. 7/2017 “Diritti a Scuola”.
Per realizzare tali progetti presso l’Istituto verranno assegnati n. 2 docenti aggiuntivi di italiano, n. 2 docenti di matematica, n.2 docenti lingua inglese, n.1 psicologo, n.1 orientatore e n.1 pedagogista che lavoreranno in stretta collaborazione con i docenti titolari si potranno avviare in orario curriculare ed extracurricolare percorsi di apprendimento di eccellenza e di recupero realizzando realmente e concretamente una scuola di pari opportunità formative per tutti e per ciascuno.
Le azioni attuabili attraverso le sezioni A-B-B2-C contribuiranno al benessere, al successo scolastico degli alunni e all’aggiornamento per tutto il personale scolastico.
Assieme ai docenti supplementari verrà assegnato n.1 collaboratore scolastico aggiuntivo per assicurare più sicurezza, assistenza e vigilanza nell’intero istituto comprensivo migliorando la qualità, l’efficienza e l’efficacia del servizio erogato e n. 1 assistente amministrativo per il disbrigo delle pratiche relative al progetto in parola.
L’autorizzazione a svolgere il progetto “DIRITTI A SCUOLA” è un successo della capacità progettuale del TEAM di docenti dell’Istituto Istruzione Secondaria Superiore “G.Salvemini”coadiuvato dal settore amministrativo, che è riuscito ad ottenere importanti risorse di personale e finanziarie per il miglioramento degli apprendimenti degli alunni per il raggiungimento di traguardi formativi sempre più in linea con la dimensione europea, contribuendo significativamente alla lotta alla dispersione scolastica e promuovendo azioni inclusive.