Contenuto principale

Messaggio di avviso

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca Qui per ulteriori informazioni.

CISCO IT ESSENTIAL - CCNA Discovery 1

      
 L’I.I.S.S. “G.Salvemini” è diventato Local Academy Cisco e dal prossimo anno scolastico potrà erogare percorsi Cisco ai suoi studenti.
I corsi CISCO come e dove
In quanto Local Academy possiamo organizzare corsi e rilasciare i relativi diplomi.
Gli studenti possono quindi prepararsi, direttamente durante la frequenza del triennio, alla Certificazione Cisco “IT Essential: PC Hardware and Software” e alla Certificazione Cisco CCNA Discovery 1 (Networking for Home and Small Business)
Per gli studenti esterni al nostro istituto (lavoratori, studenti universitari, studenti di altri istituti) potranno, a richiesta, essere attivati corsi pomeridiani o sessioni di esame ad hoc.
Le lezioni si svolgono tutte in aula informatica e ciascun corsista dispone di una postazione di lavoro adeguatamente attrezzata. Chi invece volesse sostenere solamente l'esame di certificazione, avendo seguito il corso presso altre Academy Cisco, pagherà solo la quota stabilita dall’Istituto per sostenere l'esame.
L’attestazione Cisco è riconosciuta da qualsiasi azienda che operi nel settore informatico e costituisce un valore aggiunto per l’occupabilità dei giovani diplomandi e neodiplomati.
 cisco2.JPG
Il programma Networking Academy
Con questa iniziativa l'Istituto Salvemini è entrato a far parte del Cisco Networking Academy Program creato dalla multinazionale Cisco Systems, leader mondiale sulle reti internet, che con la sua piattaforma di e-learning, rappresenta un modello di insegnamento che si avvale di contenuti didattici con supporti avanzati basati sul Web, verifiche on-line, valutazione del profitto degli studenti, formazione e supporto degli insegnanti.
Il programma Cisco Networking Academy, studiato da esperti della formazione, viene erogato coniugando formazione frontale in aula, esercitazioni pratiche in laboratorio, utilizzo di simulatori avanzati, contenuti ed esami disponibili su piattaforma di e-learning.
La Cisco Local Academy “Salvemini" è stata affiliata alla Cisco Regional Academy di Bari. L'affiliazione è stata possibile grazie alla sottoscrizione di una convenzione tra le due istituzioni e ad un percorso formativo apposito per la certificazione dei docenti.
 
Cisco1.JPG Il percorso CISCO IT ESSENTIALS
Il corso IT Essentials I - PC Hardware and Software consiste in lezioni frontali ed esercitazioni pratiche su come assemblare correttamente ed in sicurezza un personal computer, installare e mantenere un sistema operativo o più (dual-boot), aggiungere periferiche, connettersi ad una rete locale e ad Internet, diagnosticare e risolvere malfunzionamenti sia hardware che software (troubleshooting). Gli studenti impareranno anche a conoscere sistemi client di back-up dei dati, di sicurezza (antivirus e antintrusione), di fault-tolerance e ridondanza (RAID).

È lo strumento migliore per prepararsi agli esami di certificazione EUCIP - IT Administrator moduli 1 (Hardware) e 2 (Operating System). È inoltre una valida integrazione per prepararsi alla certificazione CompTIA A+ (Computer Technology Industry Association) e un valido strumento propedeutico ai corsi Cisco CCNA e al successivo corso IT Essentials II - Network Operating Systems.
 Programma del corso CISCO IT ESSENTIALS   
1.    Introduzione al Personal Computer
2.    Procedure sicure di laboratorio e uso degli strumenti
3.    Assemblaggio del computer - Passo per passo
4.    Principi di manutenzione preventiva e troubleshooting
5.    Principi dei Sistemi Operativi
6.    Principi di apparecchi portatili e di Laptops
7.    Principi di Stampanti e Scanner
8.    Principi delle Reti
9.    Principi di Sicurezza
10. Capacità di comunicazione (Helpdesk) 
       
 

 
 

    CCNA - DISCOVERY 1 (Networking for Home and Small Business)

 
 

 E' un corso pensato da Cisco Systems per coloro che hanno competenze informatiche minime (padronanza del PC), impostato sui concetti e le tecnologie di base del networking necessarie al supporto tecnico di reti di piccole dimensioni.

L’intento di questo corso è quindi quello i trasmettere al discente la conoscenza complessiva dei sistemi informatici, dell’installazione di reti, delle tecnologie wireless, della sicurezza informatica e della risoluzione di problemi. Il corso Discovery 1 offre una visione d’insieme sul networking e dà l’opportunità di operare su apparati di rete integrati (only-one: router, switch, access point, firewall) come  ad esempio quelli Linksys.

   
DISCOVERY 1
Networking for Home and Small Businesses
Course Index:

1. Personal Computer Hardware

2. Operating Systems

3. Connecting to the network

4. Connecting to the internet through an ISP

5. Network addressing

6. Network services

7. Wireless technologies

8. Basic security

9. Troubleshooting yout network

Skills and Competencies:

1. Set up a personal computer system, including the operating system, interface cards, and peripheral devices

2. Plan and install a small business network and connect it to the Internet

3. Troubleshoot network and Internet connectivity

4. Share resources such as files and printers among multiple computers

5. Recognize and mitigate security threats to a home network

6. Configure an integrated wireless access point and wireless client